Per info: 095 506365  
Dermatologica ® s.r.l.

Ambulatorio specialistico di dermatologia e venereologia
Direttore sanitario: Dr. F.  Zappalà specialista in clinica dermosifilopatica

Chi Siamo

Ambulatorio di Dermatologia

La “Dermatologica ® s.r.l.” è un ambulatorio specialistico di Dermatologia e Venereologia accreditato con il S.S.N., nato per volontà del Dott. Francesco Zappalà, specialista in Clinica Dermosifilopatica, il quale mette al servizio della collettività la sua quarantennale esperienza, utilizzando gli strumenti tecnologicamente più avanzati.
Nell’ esercizio delle prestazioni dermatologiche è stato introdotto un Sistema di Gestione per la Qualità progettato, documentato, attuato e tenuto aggiornato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

 Il Dott. Francesco Zappalà è iscritto all’ Albo dell’ Ordine dei Medici di Catania al n. 4961
Aut. San. N. 2177 del 27/11/92

Carta dei Servizi

DERMATOLOGICA ® s.r.l.
AMBULATORIO SPECIALISTICO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
DIRETTORE SANITARIO: DOTT. FRANCESCO ZAPPALÀ
SPECIALISTA IN CLINICA DERMOSIFILOPATICA
PREMESSA
A seguito della direttiva del 27 Gennaio 1994 del Consiglio dei Ministri, che regola i rapporti tra gli enti erogatori di servizio ed i cittadini secondo i “Principi fondamentali” per migliorare il grado di soddisfazione degli utenti, la “DERMATOLOGICA ® s.r.l.” ha elaborato la propria Carta dei Servizi e si impegna a garantirne la divulgazione, affinchè essa diventi per i propri utenti un reale strumento partecipativo, per garantire standard di qualità e quantità del servizio (D.L. N. 163 e legge 11 Luglio 1995 n. 273).
L’ Ambulatorio Specialistico di Dermatologia e Venereologia nasce per volontà del Dott. Francesco Zappalà (laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Clinica Dermosifilopatica), il quale mette al servizio della collettività la sua esperienza, utilizzando gli strumenti tecnologicamente più avanzati.
A tal fine, l’ organizzazione dell’Ambulatorio adotta un programma di miglioramento continuo attuando ogni sforzo per ottimizzare e rendere più efficaci le attività svolte e garantire un’ elevata qualità di assistenza sanitaria.

 PRINCIPI FONDAMENTALI SUI QUALI SI BASA L’ AMBULATORIO SPECIALISTICO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA:
I principi fondamentali ai quali la Carta dei Servizi della “DERMATOLOGICA ® s.r.l.” si ispira, sono:
  • Uguaglianza e Imparzialità: i servizi e le prestazioni sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazione di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute;
  • Rispetto: ogni cittadino utente deve essere assistito e trattato con premura, cortesia, attenzione nel rispetto della persona e della dignità;
  • Diritto di Scelta: il cittadino utente ha diritto, secondo le normative vigenti, di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio;
  • Diritto di presentare: reclami, istanze, osservazioni, suggerimenti per migliorare il servizio;
  • Efficacia ed Efficienza: i servizi e le prestazioni devono essere forniti mediante un uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità, e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo possibilmente tempestivo i bisogni del cittadino utente;
  • Continuità: l’ erogazione delle prestazioni deve essere garantita con carattere di continuità. Qualora si rendesse necessario, per imprescindibili esigenze, sospendere temporaneamente alcuni servizi, saranno adottate idonee misure volte ad alleviare i disagi eventuali.
SISTEMA DI QUALITA’
L’ Ambulatorio Medico Specialistico ha introdotto nella propria realtà un Sistema di Gestione per la Qualità progettato, documentato, attuato e tenuto aggiornato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il Sistema di Gestione per la Qualità permette all’ Ambulatorio di dotarsi degli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli indirizzi della Politica per la Qualità. Tali strumenti comprendono gli elementi necessari a perseguire il miglioramento continuo e l’ accrescimento della soddisfazione degli Utenti.

 PRENOTAZIONE
Per effettuare la prenotazione gli Utenti possono telefonare o recarsi di persona presso l’ Ambulatorio e concordare con la Segreteria la data e la fascia oraria per l’ esecuzione della visita o della prestazione terapeutica o diagnostica.

 ACCETTAZIONE
L’ Accettazione è effettuata dalla Segreteria in tutti i giorni di ricevimento rispettando il numero progressivo che ciascun Utente riceve.

 ESENZIONI AMMESSE
In merito alle possibili esenzioni, previste dalle normative vigenti, l’Utente può chiedere informazioni presso la Segreteria.

 REFERTI
I referti verranno consegnati subito dopo l’ esecuzione delle prestazioni agli stessi utenti o loro legali rappresentanti. Le copie dei referti sono conservate dalla Struttura secondo le norme vigenti.

 SERVIZIO SEGNALAZIONI E RECLAMI
Gli utenti, i loro familiari o i medici curanti possono evidenziare situazioni di eventuale disagio o disservizio; le segnalazioni possono essere fatte o verbalmente o attraverso la compilazione di un questionario apposito.
 Il personale addetto all’ accettazione è stato istruito per ricevere osservazioni, reclami e comunicare le diverse segnalazioni sia verbali che scritte al Direttore Sanitario il quale si attiverà per risolvere le problematiche segnalate nel più breve tempo possibile e fornire adeguate risposte entro 30 giorni o comunque entro i tempi previsti dalle vigenti disposizioni in materia.
Al fine di raggiungere la piena soddisfazione dei propri utenti, l’Ambulatorio intende perseguire il seguente obiettivo:
  • Ridurre il tempo di attesa per la prestazione entro un massimo di 45 giorni dalla prenotazione;
  • Ridurre il tempo di attesa prima dell’ esecuzione di una visita o prestazione in 90 minuti dall’ accettazione.
 
SODDISFAZIONE UTENTE
Al fine di poter misurare le caratteristiche più significative del nostro servizio, la Direzione dell’ Ambulatorio rende disponibili nelle sale d’ attesa e/o distribuisce periodicamente agli Utenti dei questionari che hanno lo scopo di rilevare il gradimento del servizio offerto e valutare gli eventuali suggerimenti.

DATI SENSIBILI
Al momento dell’ accettazione l’ Utente è informato, ai sensi del Decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali in vigore dal 1 Gennaio 2004), ed il suo consenso, registrato sulla stessa richiesta di prestazione.

 PRESTAZIONI ESEGUITE IN REGIME DI CONVENZIONAMENTO
I servizi che la “DERMATOLOGICA ® s.r.l.” può erogare sono i seguenti:

  • Visita specialistica dermatologica
  • Visita specialistica di controllo
  • Crioterapia con azoto liquido
  • Cauterizzazione
  • L’ osservazione dermatologica in epiluminescenza (dermatoscopia analogica) viene eseguita gratuitamente e contestualmente alla visita dermatologica.
PRESTAZIONI NON ESEGUITE IN REGIME DI CONVENZIONAMENTO
I servizi che la “DERMATOLOGICA ® s.r.l.” può erogare in regime non convenzionato con il S.S.N. sono:
  • Biorevitalizzazione con acido ialuronico, vitamine e aminoacidi per il crono/fotoaging e per le smagliature;
  • Certificato di malattia dermatologica;
  • Dermatoscopia digitale su supporto fotografico per la diagnosi precoce del Melanoma e delle lesioni tumorali della cute in genere e per il monitoraggio delle lesioni pigmentate sospette;
  • Hydroelettroforesi per il trattamento della cellulite;
  • Impianti di acido ialuronico per il trattamento dei solchi naso-genieni, delle regioni zigomatiche e per la correzione delle labbra;
  • Infiltrazioni con tossina botulinica purificata per il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto;
  • Infiltrazioni intradermiche per il trattamento dei cheloidi;
  • Laser chirurgico CO2;
  • Laser frazionale per il trattamento delle cicatrici cutanee e dell’ invecchiamento del volto;
  • Peeling chimici superficiali, medi e profondi per il trattamento di macchie, invecchiamento cutaneo e cicatrici da acne;
  • Radiofrequenza per il cronoaging del volto e del collo;
  • Relazione di malattia dermatologica;
  • Terapia fotodinamica (PDT/TFD) per la cura delle cheratosi attiniche e degli epiteliomi basocellulari cutanei superficiali.
Share by: